Perché l' Emergenza della Vendita?

Emergenza sanitaria, saldi, eventi, feste, team di vendita precari e non coesi: cosa li accomuna? Lo stress.
La paura è un’emozione naturale alla quale per star bene si deve rispondere con attacco o fuga: quando non si può, si ha lo stress.
Lo studio di tecniche psicologiche, unite a quelle comportamentali militari consentono di preparare l’addetto alle vendite a gestire contesti stressogeni prima che essi si verifichino: si parla di inoculazione dello stress. 

La chiarificazione del pensiero del venditore è importante quanto il suo stato fisico: “mens sana in corpore sano”, perciò trovi nel libro la respirazione 4×4, tecnica veloce di emergenza per riprendere il controllo della situazione. Il semplice come complice è il motto dell’”Emergenza della vendita” che ha come sottotitolo K.I.S.S., ovvero Keep It Short and Simple. 

Esso si articola in 3 livelli per scendere dalla testa ai muscoli:

  1. PENSIERO
  2. METODO
  3. ISTRUZIONI

La formula K.I.S.S si basa sul metodo Cerimoniale della Vendita dei medesimi autori e ne rappresenta la terapia d’urto.

  • ACCOGLIENZA IN EMERGENZA
  • RISVEGLIO EMOZIONALE
  • VENDITA RISERVATA IN SICUREZZA

Ogni elemento della vendita è stato semplificato e potenziato affinché funzioni sotto stress in modo automatico.
Ho scritto il libro con Fabio Zancanella facendo mystery shopping da marzo a settembre 2020.
Il risultato che puoi leggere è un concentrato di emozioni e reazioni di cui puoi essere informato per aumentare la tue possibilità di scelta, adesso.

Tre motivi per leggere questo libro:

  • Perché in qualunque fase sia la vostra azienda, le vendite sono sempre un settore cruciale
  • Perché progettare vuol dire aprire le porte a una migliore operatività
  • Perché fornisce una to-do-list pratica che tutti possiamo mettere in azione.

Emergenza della Vendita

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