fbpx

Il libro del Cerimoniale della vendita

Che cos’è veramente una cerimonia?
Nel libro del Cerimoniale della vendita ne trovi il significato.

Ogni vendita riuscita è uno scambio di valore.
Ci sono, però, vendite che lasciano l’amaro in bocca e vendite felici quanto soddisfacenti. Il prodotto è lo stesso, ma l’esperienza per cliente e venditore cambia sensibilmente. Con il Cerimoniale della vendita il focus è decisamente orientato al benessere per garantire in primis il ritorno del cliente ed in seconda battuta la qualità della vita lavorativa dell’addetto. 

La vendita assistita è insegnata da tanti, ma quanti di questi hanno un metodo per educare a star bene mettendo a loro agio clienti e venditori?

Ecco, in cosa è diverso il metodo del Cerimoniale spiegato per filo e per segno nel libro: la conoscenza di se stesso a cui accede l’addetto alle vendite, lo rende più rilassato col cliente, facilitando l’esperienza di vendita che fa stare bene. 
Ricapitolando:

  • La vendita è uno scambio di valore.
  • Lo scambio può avvenire anche senza benessere per cliente e venditore.
  • Il Cerimoniale della vendita aiuta l’addetto alle vendite a conoscersi per essere rilassato.
  • Il risultato è un’esperienza di vendita dove tutti sono a proprio agio.

Di cosa è fatta la cerimonia della vendita?

Ogni cerimonia è un momento importante dove si ripetono dei riti per essere sicuri di far andare tutto nel migliore dei modi. Ecco, nel libro del Cerimoniale della Vendita ne hai 8 a tua disposizione.

  1. OCCUPATI DI TE
  2. OCCUPATI DEL CONTESTO
  3. L’ACCOGLIENZA
  4. SERVIZIO, MOMENTO PREZIOSO DELLA VENDITA
  5. A TU PER TU COL CLIENTE
  6. CASSA
  7. CONVINCERE É VINCERE INSIEME
  8. LE SCORCIATOIE DECISIONALI

Ripetere le parole e i gesti che si sono dimostrati concretamente strabilianti in 20 anni di vendita e mystery shopping può essere vitale per ottenere l’effetto desiderato della vendita nel tuo negozio.

Quale problema risolve il libro del Cerimoniale della vendita?

Quello dello sviluppo della resilienza degli addetti alle vendite, permettendo di accedere fino alla fine della giornata al proprio set di competenze.
Cosa significa?
Stress, clienti sclerati o super esigenti, screzi con i colleghi o i superiori sono tutte interferenze che possono impedire al venditore di utilizzare i suoi talenti al meglio.

Pensa ad uno chef che da solo cucina meravigliosamente, senza pensare a quello che fa, poi quando entra una scolaresca che gli chiede di raccontare mentre prepara, allora lo fa in modo più meccanico e distratto. Infine, in cucina entra un critico gastronomico che gli dice “vediamo quanto sei bravo a fare la tua ricetta di punta”… In questo caso, addio espressione del talento culinario, vero?

Col metodo Cerimoniale della vendita, invece, tu, venditore, hai la possibilità di ricentrarti in qualsiasi momento, garantendo un ottimo risultato per te ed il tuo cliente al tempo stesso.

Come è possibile rendere semplice qualcosa di così complesso come la vendita?

La pratica conta più della grammatica, così l’abbiamo fatto semplice, intuitivo e pieno di consigli che puoi mettere in campo subito. Fabio Zancanella ed io ci siamo riusciti perché abbiamo capito veramente i passaggi salienti, così come il modo efficace per educare per iscritto. 

Trovi infatti tanti box “In Pratica” per provare a creare rapidamente la tua personale Cerimonia della vendita direttamente nel tuo negozio, così come nei “Tip for top”, ci sono spunti speciali dedicati alla tua voglia di aumentare la professionalità!  

Potresti trovare il Cerimoniale della Vendita maledettamente semplice: l’abbiamo fatto apposta e c’è voluto un anno di lavoro per completarlo in bellezza col capitolo 8 del bias framework. Tutta questa cura di bellezza l’abbiamo fatta per te!
Per farti risparmiare tempo mentre ottieni risultati di vendita, velocemente e facilmente. 

Ora che sei arrivato/a a leggere fino qui, potrebbe essere semplice rispondere alle domande che seguono.

QUANTO È IMPORTANTE PER TE VENDERE BENE?

 

QUANTE VOLTE SEI FELICE, OGGI, MENTRE VENDI?

 

LA VENDITA PUÒ ESSERE PESANTE QUANDO NON SEI AL MASSIMO, VERO?

Cerimoniale della Vendita libro